Valerio Scanu e Rudy Zerbi: Lo Scontro Infuocato a “Amici” e le Critiche alla Musica

Da non perdere

WhatsApp
Facebook

Valerio Scanu: Sostiene Luca Jurman nella Lotta contro l’Autotune ad ‘Amici’

Nel 2008, Valerio Scanu ha fatto parte della scuola più celebre d’Italia, ‘Amici’, raggiungendo la finale e piazzandosi al secondo posto (il primo fu conquistato da Alessandra Amoroso). Nel corso degli anni, sia ‘Amici’ che il panorama musicale italiano e internazionale hanno subito significative trasformazioni. Oggi, i giovani talenti che partecipano al programma hanno la possibilità di esibirsi con i loro brani originali, scritti talvolta da loro stessi, talvolta da affermati parolieri, godendo di maggiore libertà espressiva. In questa “libertà” rientra anche l’utilizzo dell’Autotune, un software in grado di modificare l’intonazione del cantante.

L’Autotune non è una novità assoluta nel mondo della musica; infatti, fu Cher ad utilizzarlo per la prima volta in una canzone pop nel 1998 con “Believe”. Tuttavia, negli ultimi tre anni, è diventato una presenza costante nelle performance degli allievi di ‘Amici’. A criticare aspramente questa scelta vi è Luca Jurman, ex insegnante del programma e vocal coach, che in passato ha più volte espresso critiche nei confronti del programma stesso.

Luca Jurman ha lanciato delle accuse piuttosto forti contro Rudy Zerbi, uno dei responsabili del programma, definendolo “una vergogna per la musica”. Ha altresì criticato Anna Pettinelli, un’altra insegnante che si è opposta alla richiesta di Lorella Cuccarini di eliminare l’Autotune dalle esibizioni.

Queste dichiarazioni sono state condivise sui social da Valerio Scanu, ex allievo di Jurman, che ha affermato: “Condivido, sottoscrivo, firmo!”. Con questo, Scanu ha espresso la sua piena solidarietà a Jurman e alle sue opinioni su Zerbi.

Un Cambiamento Notevole ad ‘Amici’ e nel Mondo della Musica

Nel corso degli anni, ‘Amici’ ha subito notevoli cambiamenti, con l’introduzione della possibilità per i concorrenti di esibirsi con brani originali, offrendo loro una piattaforma per esprimere la propria creatività musicale. Questo cambiamento ha reso il programma più adatto all’attuale panorama musicale, in cui gli artisti spesso scrivono o partecipano alla creazione dei propri pezzi.

L’Autotune, un software che consente di correggere l’intonazione vocale in modo automatico, è stato oggetto di dibattito all’interno del programma e nel mondo della musica in generale. Sebbene sia stato utilizzato occasionalmente da artisti come Cher in passato, negli ultimi tre anni è diventato una presenza quasi costante nelle performance degli allievi di ‘Amici’.

L’opposizione a questa tendenza è stata espressa da Luca Jurman, ex insegnante del programma, che ha definito l’uso dell’Autotune come “una vergogna per la musica”. La sua critica si è estesa anche a Rudy Zerbi, un membro chiave dello staff del programma, e a Anna Pettinelli, un’altra insegnante, che hanno difeso l’uso dell’Autotune nelle performance degli allievi.

La Solidarietà di Valerio Scanu

Valerio Scanu, che ha fatto parte di ‘Amici’ nel 2008 sotto la guida di Luca Jurman, ha espresso la sua piena solidarietà alle opinioni del suo ex insegnante. Con una dichiarazione inequivocabile sui social media, Scanu ha sottolineato il suo accordo con Jurman e ha condiviso le sue critiche nei confronti di Zerbi e dell’uso eccessivo dell’Autotune nel programma.

Inoltre, Jurman ha fatto un appello a tutte le figure chiave nel mondo della musica, tra cui le scuole di musica, veri cantanti e artisti, direttori d’orchestra, produttori e manager, affinché prendano posizione contro le decisioni prese all’interno di ‘Amici’ in merito all’Autotune, affermando che chiunque rimanga in silenzio sarà parzialmente responsabile delle conseguenze di questa pratica.

Potrebbe Interessarti

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui 

Cosa aspetti? Condividilo con i tuoi amici

+1500 persone hanno condiviso questo articolo.

WhatsApp
Facebook

Ti è piaciuto l'articolo?

Ogni giorno pubblichiamo fantastiche novità esclusive.. iscriviti per rimanere aggiornato.

0 +

Iscritti Felici

0 +

Articoli sul sito