Jovanotti: La Sua Battaglia con la Riabilitazione dopo un Incidente in Bicicletta
Quasi due mesi fa, Jovanotti ha vissuto un drammatico incidente in bicicletta nella Repubblica Dominicana, che gli ha causato la rottura del femore e della clavicola. Attualmente, il cantante sta affrontando un lungo percorso di riabilitazione per recuperare completamente.
Un Ricordo Doloroso
Parlando nel programma “Non è un Paese per giovani” su Rai Radio2, Jovanotti ha condiviso i dettagli sconvolgenti dell’incidente. Ha descritto il momento in cui si è reso conto della gravità della situazione: “Ho guardato la gamba e ho visto che il piede era al contrario. Era una situazione piuttosto grave.”
Questo incidente è avvenuto a causa di una strada non adeguatamente segnalata, come ha spiegato Jovanotti: “Avevano rifatto l’asfalto coprendo dei dissuasori senza segnalarlo. Sono arrivato che non andavo neanche forte. Poteva andare peggio. Anche semplicemente se fosse arrivata una macchina nell’altra corsia mi avrebbe investito.”
Ottimismo in Mezzo all’Avversità
Nonostante l’incidente, Jovanotti ha mostrato il suo proverbiale ottimismo: “Io in generale tendo a minimizzare quando mi succede qualcosa, a leggerne anche l’opportunità che mi viene offerta… Sapendo che nel mondo ci sono incidenti peggiori, mi è andata relativamente bene.”
Un Errore Medico
Dopo l’incidente, Jovanotti è stato sottoposto a un’operazione all’ospedale di Santo Domingo. Tuttavia, ha rivelato che ci sono stati problemi durante il trattamento: “Le cure in loco sebbene tempestive, non sono state ineccepibili. I medici dominicani si sono dimenticati di allinearmi il femore, mi ha detto l’ortopedico. Adesso ho la gamba più corta di un centimetro, un centimetro e 7.”
Questa situazione gli ha fatto ricordare il ciclista Marco Pantani, che ha gareggiato con una gamba più corta dopo un incidente: “Come Pantani, che vinse il Tour de France e il Giro d’Italia nella stessa estate con una gamba più corta di due centimetri perché aveva fatto un incidente.”
La Determinazione di Jovanotti
Nonostante tutte le sfide, Jovanotti è determinato a recuperare completamente. Sta attualmente dedicando tempo alla sua riabilitazione e ha sottolineato l’importanza di mantenere la sua muscolatura in buona forma: “Il punto è mantenere la muscolatura tonica. Tra poco avrò 57 anni, se va giù la muscolatura poi sarebbe complicato recuperarla. Non dovrebbe esserci nessuna complicazione, mi ha detto l’ortopedico, ci vorrà un po’ di tempo. Ne approfitterò perché ho un sacco di cose in testa da mettere in ordine, tanti libri da leggere, la vita va avanti.”
La determinazione di Jovanotti nell’affrontare questa sfida continua a ispirare i suoi fan mentre lui si impegna nella sua strada verso una completa guarigione.