Aggiornamento di Jovanotti sullo stato di salute dopo l’incidente in bici a Santo Domingo
Il noto cantante italiano Jovanotti ha recentemente condiviso un aggiornamento sulla sua salute, a quattro mesi di distanza dal grave incidente in bicicletta accaduto a Santo Domingo il 15 luglio. L’artista ha utilizzato Facebook per comunicare con i suoi fan, fornendo dettagli sul suo percorso di recupero.
Quattro mesi dopo l’incidente
In un video pubblicato su Facebook, Jovanotti ha condiviso i progressi e le sfide del suo recupero. Dopo le fratture alla spalla e al femore causate dall’incidente, il cantautore ha spiegato: “Sono quattro mesi dal botto. Non cammino ancora senza stampelle ma conto per dicembre di cominciare. Adesso sto iniziando ad appoggiare il piede. I muscoli fanno male ma insomma procediamo.”
Prospettive e sfide future
Il cantante ha affrontato l’incertezza riguardo ai tempi di recupero, dichiarando: “Non so quanto ci vorrà per rimettermi in piedi. Forse sei mesi. Non lo so. Nessuno lo sa, nemmeno gli ortopedici.” Jovanotti ha anche annunciato la necessità di un intervento chirurgico futuro per rimuovere una placca alla clavicola.
Tempo di riflessione e progetti futuri
Pur affrontando le sfide fisiche, Jovanotti ha trasmesso un messaggio di positività e determinazione. “Volevo fare un breve bollettino perché in tanti mi scrivete e mi chiedete come va”, ha condiviso. “Va bene. Ci vuole tempo e pazienza ma va bene, va molto bene.”
Il cantante ha sottolineato l’importanza di prendersi il tempo necessario per guarire completamente, dedicandosi nel frattempo alla lettura, alla scrittura e alla fisioterapia. Ha condiviso il suo pensiero sulla gestazione di qualcosa di importante dentro di sé, promettendo che quando sarà il momento, “le tireremo fuori“.
Riflessioni sul tour e gratitudine
Jovanotti ha espresso preoccupazione per le persone coinvolte nel suo team e nei progetti futuri: “Io ho la responsabilità dei musicisti e della mia squadra che avevo chiamato per suonare per il 2024, ma che dobbiamo fare? Grazie al cielo sono in gamba e troveranno altro da fare.”
La cronologia dell’incidente e le implicazioni sul tour
Il cantante, in vacanza con la moglie Francesca Valian a Santo Domingo, è stato vittima di un incidente mentre si trovava in bicicletta. La caduta gli ha causato la rottura della clavicola e del femore, seguiti da un’operazione, la convalescenza e il ritorno in Italia per la riabilitazione. Jovanotti ha anche anticipato la possibilità di dover rimandare il tour previsto inizialmente, evidenziando la sfida di suonare da seduto rispetto al suo desiderio di movimento sulla scena.
Nonostante le difficoltà, Jovanotti ha concluso con un messaggio di speranza, promettendo di festeggiare con i fan non appena sarà di nuovo in piedi.