Indagine Antitrust sul pandoro Balocco di Chiara Ferragni: Sospetti di Pratica Commerciale Ingannevole

Da non perdere

WhatsApp
Facebook

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato indaga su Balocco S.p.A. per presunta pratica commerciale scorretta

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della Balocco S.p.A. Industria Dolciaria per una presunta pratica commerciale scorretta legata all’iniziativa commerciale “Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino“. Questa campagna promozionale si è svolta tra novembre e dicembre 2022 e ha coinvolto la vendita di pandori a edizione limitata con il marchio Ferragni, al fine di sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Accuse di indurre i consumatori a pensare a donazioni per l’ospedale

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ritiene che la presentazione dell’iniziativa, sia attraverso i comunicati stampa che sull’imballaggio dei pandori, potesse ingannare i consumatori sfruttando la loro sensibilità verso cause benefiche e sociali. Infatti, i consumatori potevano essere portati a credere che l’acquisto dei pandori con il marchio Ferragni contribuisse alle donazioni per l’acquisto di un nuovo macchinario. Tuttavia, Balocco aveva già effettuato una donazione a favore dell’Ospedale molti mesi prima del lancio pubblicitario dell’iniziativa, indipendentemente dalle vendite effettive del prodotto.

Ispezioni presso la sede della Balocco S.p.A. Industria Dolciaria

Oggi, gli ispettori dell’Autorità, con il supporto del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno effettuato ispezioni presso le sedi della Balocco S.p.A. Industria Dolciaria.

Potrebbe Interessarti

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui 

Cosa aspetti? Condividilo con i tuoi amici

+1500 persone hanno condiviso questo articolo.

WhatsApp
Facebook

Ti è piaciuto l'articolo?

Ogni giorno pubblichiamo fantastiche novità esclusive.. iscriviti per rimanere aggiornato.

0 +

Iscritti Felici

0 +

Articoli sul sito