Aggiornamenti sulla situazione in Ucraina
Siamo al giorno 428 della guerra in Ucraina e, purtroppo, l’inviato di ‘Repubblica’ Corrado Zunino è ancora ricoverato all’ospedale di Kherson, dopo essere stato colpito da un proiettile alla spalla durante un agguato subito mercoledì 26 aprile.
Il suo collaboratore Bogdan Bitik, purtroppo, non ce l’ha fatta ed è deceduto. Nel frattempo, l’esercito russo ha effettuato attacchi missilistici in diverse località del sud del Paese, in particolare nell’oblast di Mykolaiv, causando la morte di una persona e il ferimento di altre 15.
Nonostante tutto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato in un videomessaggio che sono stati liberati 2.279 prigionieri ucraini dall’inizio dell’invasione.
Nel frattempo, il quotidiano tedesco Bild ha riportato la notizia secondo cui i servizi di intelligence ucraini avrebbero tentato di uccidere Vladimir Putin con un drone esplosivo. Tuttavia, l’attentato è fallito poiché il velivolo si è schiantato a 20 chilometri dal parco industriale di Rudnevo, vicino Mosca, dove il presidente russo avrebbe potuto essere presente.