Fedez Promuove la Donazione di Sangue a Milano: Evento con Avis e Tensioni Politiche
La campagna di sensibilizzazione di Fedez per incoraggiare le donazioni di sangue ha raggiunto un nuovo capitolo oggi, con un evento tenuto in piazza Duomo a Milano. Tuttavia, non è mancata una certa tensione a causa della presenza di alcuni esponenti politici della Regione Lombardia, in particolare dell’assessore alla sicurezza Romano La Russa.
Impegno per la Donazione di Sangue
Nell’ambito dell’evento, Fedez ha condiviso il suo impegno per la causa: “Donare il sangue è un gesto semplice che fa bene anche a voi stessi e aiuta a salvare vite”, ha dichiarato il rapper, affiancato dall’assessore alla cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi.
Fedez ha sottolineato il successo nell’unire le principali associazioni per creare un’autoemoteca, dove le persone si sono prenotate per donare sangue. Ha anche evidenziato l’importanza della sensibilizzazione sulla donazione di sangue, basata sulla sua personale esperienza: “Io l’ho vissuto sulla mia pelle quanto è importante avere sacche di sangue disponibili in reparto. La mia presenza qui è volta a sollecitare i giovani a donare, utilizzando le mie piattaforme per veicolare questo messaggio, soprattutto ai più giovani.”
Contrarietà alla Presenza Politica
Tuttavia, Fedez ha espresso apertamente la sua contrarietà alla presenza degli esponenti politici della Regione Lombardia, La Russa e Elena Lucchini. Quando La Russa ha preso la parola, il rapper ha abbandonato la zona dei discorsi istituzionali per visitare l’unità mobile per la donazione di sangue e gli stand delle associazioni.
Ai giornalisti che hanno sollevato la questione, Fedez ha spiegato che l’evento era stato organizzato con la Fondazione Fedez, Avis e il Comune di Milano, e che non aveva mai visto coinvolto La Russa o Lucchini. Ha lasciato agli altri trarre le proprie conclusioni sulla loro presenza.
Le Dichiarazioni di Romano La Russa
La Russa, dal canto suo, ha replicato alle critiche affermando di non conoscere Fedez e di essere presente su invito dei donatori di sangue. Ha ringraziato Fedez per l’opera della giornata ma ha criticato il comportamento del rapper, definendolo “un piccolo uomo” e accusandolo di maleducazione verso i presidenti delle associazioni e tutti i donatori.
“Lui ha scoperto solo oggi Avis perché ne ha avuto bisogno, c’è chi invece da sempre dedica la sua vita a questo”, ha concluso La Russa, esprimendo il suo apprezzamento per l’evento ma evidenziando la sua disapprovazione nei confronti del comportamento di Fedez.