In una recente intervista al Corriere
Il celebre cantante Al Bano ha ripercorso in maniera dettagliata la notte in cui sua figlia Ylenia scomparve nel 1994 a New Orleans. La giovane ragazza era una studentessa del King’s College di Londra e aveva una passione per le lingue straniere, essendo fluenti in inglese, spagnolo, francese e portoghese. Insieme al padre, Al Bano, e alla madre, Romina Power, Ylenia partecipò alla realizzazione di un docufilm chiamato “L’America perduta”, che li portò da Los Angeles a New Orleans.
La notte della scomparsa di Ylenia
Fu proprio in questa città che Ylenia incontrò un gruppo di homeless e artisti di strada, tra cui un uomo di nome Masakela. In quella sera, la ragazza mostrò un atteggiamento strano e iniziò a fuggire dalle strade di New Orleans. Al Bano la inseguì e la figlia gridava “quell’uomo vuole farmi male”, non capendo che era suo padre. L’indomani mattina, Ylenia fu ritrovata e raccontò alla madre di aver rischiato la vita sulle acque del Mississippi.
Successivamente, Ylenia sviluppò il desiderio di andare in Belize per aiutare gli homeless di quella zona e, nonostante non avesse completato gli studi al King’s College, partì comunque per realizzare il suo sogno. Tornò poi a New Orleans, dove il 31 dicembre 1994 scomparve misteriosamente. Al Bano ha ricostruito la notte della scomparsa ora per ora, interrogando anche l’ultima persona che aveva visto Ylenia, il guardiano del porto. Quest’ultimo raccontò che Ylenia era seduta vicino al fiume e che l’aveva avvisata di andarsene, ma la ragazza rispose “Io appartengo alle acque” e si tuffò nel fiume, nuotando a farfalla. Questa frase era una delle preferite di Ylenia da bambina e il padre capì che il guardiano stava dicendo la verità. Tuttavia, il Mississippi è noto per essere un fiume pericoloso e Ylenia non fu mai più vista.
La fine del matrimonio di Al Bano e Romina Power
Al Bano ha anche parlato della fine del suo matrimonio con Romina Power, assicurando che non fu la scomparsa di Ylenia a causarla. La separazione fu dovuta al fatto che i due coniugi non si guardavano più allo stesso modo e il cantante ha ammesso che i nove anni successivi alla scomparsa di Ylenia furono molto difficili per lui. Tuttavia, Al Bano ha trovato la pace interiore riconoscendo che Dio ha perso un figlio come lui e che non è lui a dover giudicare le decisioni della divinità.